Cultura

L’IMPEGNO CULTURALE NEL PROGETTO PASTORALE

Se con il termine “cultura” si intende l’insieme delle espressioni spirituali e materiali che nascono dalla visione della vita di una persona o di una comunità e che connota le relazioni tra gli uomini dando un senso al vivere sociale e alla storia, tutto questo non può essere trascurato dall’impegno missionario che la nuova evangelizzazione richiede.

Infatti un aspetto tipico della società secolarizzata, in cui anche la nostra comunità vive e interagisce, è l’indifferenza ai valori religiosi e, più in generale, la mancanza di punti di riferimento specialmente tra la popolazione giovanile.

L’azione culturale della nostra Comunità Pastorale dovrà quindi tendere a creare le premesse per un rinnovato annuncio di fede attraverso forme di incontro e di testimonianza che facilitino il dialogo con chi si sente estraneo alla Comunità e alla sua vita di fede e che arricchiscano di nuove esperienze umanamente e cristianamente valide quanti possono trovarvi un rafforzamento nella loro adesione alla Chiesa.

In questa prospettiva non si intende trascurare nessuna forma tra le possibili iniziative culturali, anche se si privilegeranno quelle già attuate che hanno riscontrato maggior rispondenza.

In particolare ricordiamo gli incontri caratterizzati da un tema di attualità realizzati attraverso dibattiti, proiezioni cinematografiche, mostre. Sara valorizzata anche l’attività musicale che nella parrocchia di san Biagio  ha espressioni significative.

Più in generale si possono indicare come linee di tendenza il recupero delle tradizioni culturali religiose che hanno alimentato nel passato la vita spirituale dl nostro territorio e, assieme, l’attenzione ai problemi che la società attuale pone, anche a livello nazionale e internazionale, e che condizioneranno la vita delle future generazioni.

Si intende quindi dare uno spiccato carattere educativo  alle iniziative che si attueranno, prestando particolare attenzione ai giovani.

Non va infine dimenticato che la stretta connessione tra la nostra Comunità e la città di Monza ci impegna a svolgere anche iniziative che varchino i limiti delle nostre parrocchie e nel contempo ci invita a prestare attenzione a quelle manifestazioni cittadine di ispirazione cristiana che possono arricchire anche i fedeli della nostra Comunità.