Pellegrinaggio in Romania
Dal 26 al 30 Aprile 2024, un gruppo di 30 persone della nostra Comunità, accompagnato dal carissimo Parroco Don Umberto, si è recato nel “Paese delle cicogne”, la ROMANIA.
Cinque giorni molto intensi, in un paese affascinante, che ha stupito tutti per la bellezza naturale, le tradizioni culturali e religiose, il buon cibo, l’ordine e la sicurezza!!!
Terra meravigliosa, ricca di contraddizioni, anche per la sua posizione, al confine tra il mondo occidentale e quello orientale.
Atterrati a Bucarest, abbiamo raggiunto la campagna tradizionale della Transilvania, visitando, lungo il percorso, i castelli e le fortezze più note, per poi contemplare i fantastici monasteri dipinti della Bucovina, regione della Moldavia, le grandi città d’arte e cultura, fra le quali Sighisoara, patrimonio Unesco. La bellezza naturale ci ha poi incantato, attraversando le Gole di Bicaz, il più famoso canyon del Paese. Da ultimo, Bucarest ci ha sorpreso: denominata “la Parigi dell’Est” , abbiamo ammirato i suoi gloriosi edifici, il Palazzo del Parlamento ed anche il Museo del Villaggio, che ci ha permesso di visitare le case e le Chiese di legno tipiche della regione Maramures, caratteristiche della Romania.
Ogni volta che torniamo da questi viaggi, siamo sempre arricchiti. Ed abbiamo anche tanti punti su cui riflettere….
Un viaggio in cui non è mancato il sorriso, ma soprattutto la preghiera e le Sante Messe nelle Chiese Cattoliche, celebrate dal nostro Parroco: questi momenti, molto belli ed intensi, ci fanno sempre comprendere quanto il Signore sia ciò che ci unisce , ovunque ci rechiamo.
Grazie don Umberto per la tua disponibilità, simpatia ed accoglienza!!!!!
I pellegrini “rumenI”