Via Carlo Prina 19, 20900 Monza IT
Seguici su
Search
Follow us
Search
La Défense, Paris

Il Consiglio Pastorale

Dal Sinodo diocesano 47°
“La Chiesa è popolo di Dio in cui tutti i fedeli, in virtù del Battesimo, hanno la stessa uguaglianza nella dignità e nell’agire, partecipando all’edificazione del corpo di Cristo secondo la condizione e i compiti di ciascuno. Esiste quindi una reale corresponsabilità di tutti i fedeli nella vita e nella missione della Chiesa, (…..)”. (cost.132, §2)

“L’azione pastorale della parrocchia ha come soggetto non solo il parroco, con gli altri eventuali presbiteri, ma l’intera comunità (…)”. ( cost.142, §1)

“Il CPP, in una corretta visione ecclesiologica, ha un duplice fondamentale significato: da una parte rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra costituisce lo strumento della decisione comune pastorale,.(…)”. (cost. 147, §2)

“Il consiglio pastorale è obbligatorio per tutte le parrocchie della diocesi. (…)”. (cost. 147, §4)
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è l’organismo attraverso cui l’intera comunità parrocchiale, di cui è espressione, opera le sue scelte pastorali, cioè le modalità concrete del suo essere oggi, Chiesa tra la gente per l’annuncio del Vangelo a tutti.

COMPITI DEL CPP

Operare, attraverso la riflessione e il dialogo, un discernimento (che cosa è meglio fare in una certa situazione, quali sono le risorse disponibili…) perché le scelte che la comunità deve fare siano espressione efficace e trasparente del Vangelo per le persone in mezzo a cui viviamo.

Favorire l’unità nella vita della parrocchia attraverso il coordinamento delle iniziative ma soprattutto la ricerca e l’accordo su mete e ideali comuni.

Elaborare un Progetto Pastorale, da adattare col tempo al mutare delle situazioni, per dare oggettività all’azione pastorale ed evitare così dispersione delle iniziative, improvvisazioni e sperimentalismi.

Programmare iniziative concrete che contemperino le esigenze del presente con gli obiettivi di pi๠lungo respiro del progetto.

Partecipare al Consiglio della Comunità Pastorale, rappresentando le esigenze specifiche della propria parrocchia e ampliando lo sguardo sui problemi di tutta la Comunità Pastorale per favorire la comunione tra i fedeli delle tre parrocchie

DI CHE COSA SI OCCUPA

Di Liturgia (soprattutto la Messa domenicale), catechesi per gli adulti e per i ragazzi, attività caritative e missionarie, Oratorio, stile di accoglienza, miglioramento della comunicazione.

Il CPP , in particolare, si è a lungo soffermato sul tema dell’attenzione alle famiglie giovani e alle persone che si accostano per la prima volta alla parrocchia.

FUNZIONAMENTO

Il CPP si riunisce ogni 45/60 giorni, o quando le circostanze lo richiedono, con un ordine del giorno prefissato da una segreteria (composta dal parroco, dai 5 moderatori laici e dalla segretaria) che cura anche l’esecuzione delle decisioni prese.

La trattazione degli argomenti all’o.d.g. è preparata da gruppi di lavoro o commissioni, temporanee o permanenti.

Attualmente le commissioni permanenti sono: liturgia, catechesi, Caritas, cultura.

Le riunioni sono pubbliche e l’o.d.g. è affisso in chiesa una settimana prima.

“Il consigliare, guidato dal dono dello Spirito Santo, non è un atto puramente intellettuale; è un atto misericordioso che tenta di guardare con amore l’estrema complessità delle situazioni umane.”
(da: “Consigliare Nella Chiesa” di C. M. Martini)

Membri del consiglio (2022-2026)

MEMBRI DI DIRITTO

  1. DON UMBERTO OLTOLINI
  2. DON ALBERTO ANGARONI
  3. DON PAOLO ALBERTI
  4. DON ROBERTO COLOMBO
  5. DIACONO MAURIZIO REA
  6. SORELLA DI MAMMA RITA
  7. CASTOLDI FRANCO (Educatore Laico)

GIUNTA

  1. CAVASASSI SERGIO
  2. FEDELI ANTONIO
  3. MASSEROLI ALESSANDRA
  4. TRAVERSA GABRIELLA

MEMBRI NOMINATI

Parrocchia San Biagio

  1. ALBERTI CARLO
  2. AROSIO STEFANO
  3. BARTESAGHI FRANCESCO
  4. BELLOMI PIERGIOVANNI
  5. CASALE ENRICO
  6. IMOVILLI DANIELA
  7. KEIZER HELEEN
  8. LIVERANI PAOLO
  9. MAURI CRISTINA
  10. PANZERI GIORGIO
  11. SALVIONI FEDERICA

Parrocchia San Pio X

  1. BIRAGHI LUCIA
  2. CASTIGLIONI STEFANO
  3. DE CASALI ESTER
  4. DELL’AQUIA DARIO
  5. SASSI ANNA

Parrocchia Santa Gemma

  1. BIAGIOTTI BEATRICE
  2. CACCIAMANI ROBERTO
  3. D’AMBROSIO LUIGI
  4. FALCIOLA GIUSEPPE