Via Carlo Prina 19, 20900 Monza IT
Seguici su
Search
Follow us
Search
La Défense, Paris

Realtà e associazioni

In questa sezione trovi le principali realtà e associazioni attive nella Comunità Pastorale.

Scuole Parrocchiali S. Biagio

Le Scuole Parrocchiali “San Biagio”, nate dalla scelta di questa comunità, si inseriscono nel progetto globale della Parrocchia ed operano, in un campo così prezioso e particolare, nel contesto dell’attenzione educativa verso i ragazzi.

Si tratta di una scelta che intende mantenere un collegamento costante con la più grande comunità ecclesiale per vivere una piena esperienza nell’orizzonte formativo dell’Evangelo; considerato “riferimento spirituale” per eccellenza.
Tale scelta consapevole è un aiuto importante alla famiglia: per noi, il primo ed insostituibile nucleo per la crescita della persona.
La vita della scuola, nel suo momento educativo specifico per metodi e competenze, esprime una presenza che si avvale di figure, ruoli, progetti e programmi che vanno fatti convergere; affinché la sua “missione” possa svilupparsi come sostegno vivo, intelligente e vero alla costruzione dei soggetti che la compongono, primi fra tutti gli alunni.

Associazione “Gruppo Intervento” ONLUS

L’associazione “Gruppo Intervento” ONLUS si struttura formalmente nel 1994, all’interno dell’oratorio San
Pio X di Monza, dove opera informalmente già dal 1981.
Nata come associazione volta a proporre momenti in oratorio per le persone affette da handicap residenti
nel quartiere, negli anni ha strutturato diverse attività che permettono alle famiglie di impegnare i propri
ragazzi e poter vivere tutte le domeniche come momento ludico di integrazione, alle quali si aggiunge una
vacanza estiva di dieci giorni in Romagna.
Tutti i nostri volontari si impegnano attivamente per costruire un contesto integrato e aperto, dove la
disabilità non è vista come barriera ma come opportunità e tutti possano dare il loro contributo
arricchendo sé stessi e gli altri.

Coro San Biagio

Il Coro San Biagio di Monza, attualmente composto da quaranta cantori, esegue musica corale sacra e profana ed è attivo dal 1969. E’ costituito in Associazione dal 1996.

Con impegno e tenacia il coro ha costruito nel corso degli anni un solido repertorio che muovendo dagli albori della musica corale (monodia liturgica medievale, canto ambrosiano, canto gregoriano) abbraccia le più significative testimonianze della polifonia sacra e profana dal Rinascimento ad oggi.

Da ciò è naturalmente scaturita una intensa attività concertistica, privilegiando rispetto alla partecipazione ai concorsi la capacità di raggiungere il pubblico in modo diretto con proprie originali proposte e con la partecipazione a numerosi concerti e rassegne in diverse località su invito di Amministrazioni Comunali, Enti culturali, Biblioteche, Parrocchie, Associazioni, Fondazioni.

Conferenza S. Vincenzo

La Società di San Vincenzo De Paoli è un’organizzazione di laici cristiano cattolici nata a Parigi nel 1833.
Fu fondata da Federico Ozanam (beatificato da Giovanni Paolo II nel 1997) che, insieme ad altri studenti universitari cattolici, decise di far visita ai poveri di Parigi donando loro cibo, abiti, amicizia e solidarietà. 
In Italia la Società di San Vincenzo De Paoli opera tramite 1.700 conferenze animate da 18.000 vincenziani. Il suo servizio è svolto da uomini e donne, giovani e anziani che agiscono in un comune cammino umano e spirituale. La specificità dell’operato vincenziano è la visita a domicilio di quanti necessitano di aiuto. La Società di San Vincenzo De Paoli è un’associazione di volontariato senza fine di lucro e viene sostenuta da libere offerte dei soci e, soprattutto, da donazioni di benefattori e da finanziamenti legati a progetti.
A Monza e in Brianza, dov’è nata nel 1856, la San Vincenzo comprende 24 Conferenze (14 in Monza e 10 in Brianza) e 260 soci che assistono oltre 1.310 famiglie e circa 4.300 persone.

La Conferenza di San Pio X di Monza assiste oltre 50 famiglie che si trovano in situazione di povertà/fragilità nel quartiere Cazzaniga di Monza.

La conferenza di San Biagio-Santa Gemma di Monza supporta circa 90 famiglie che si trovano in difficoltà economiche/sociali nel piu’ ampio quartiere di San Biagio.

Cooperativa La Nuova Famiglia

La Cooperativa Sociale “La nuova famiglia”, comprensiva di 2 comunità e 2 appartamenti protetti, per persone con disabilità medio-lieve, è situata nel quartiere San Biagio a Monza. La Cooperativa inizia la sua attività nel 1994, per opera e volere dei parrocchiani di San Biagio, in particolare della Sig.ra Generosa Nova e del parroco, don Mario Tomalino, che accogliendo le richieste e le idee di alcune famiglie decisero di soddisfare il bisogno di poter disporre di strutture per accogliere persone adulte con disabilità che, impossibilitate a rimanere a casa o spinte da un senso di autonomia dalla famiglia d’origine, dovevano trovare una sistemazione sicura, confortevole e idonea alla loro personalità ed esigenze.

Doposcuola San Biagio

L’associazione riconosce la propria origine all’interno dell’esperienza spirituale e umana della comunità parrocchiale di San Biagio in Monza, in particolare per quanto riguarda l’opera, che da anni viene svolta nell’ambito oratoriale, di sostegno educativo – attuato attraverso una peculiare assistenza nello svolgimento dei compiti scolastici e una proposta mirata di laboratori creativi – a favore di bambini e ragazzi in età scolare, residenti nel territorio della Comunità Pastorale stessa. L’Associazione opera inoltre a favore delle famiglie di appartenenza dei bambini / ragazzi frequentanti, per favorire un migliore inserimento nel contesto socio-territoriale dell’intero nucleo familiare. L’associazione è apolitica, apartitica e dichiara di ispirarsi nella propria attività ai valori cristiani.