Via Carlo Prina 19, 20900 Monza IT
Seguici su
Search
Follow us
Search
La Défense, Paris

Orari delle S. Messe e altre celebrazioni

S. Biagio

S. Messe

Giorni feriali – 9.00; 18.30

Sabato e prefestivi – 9.00; 18.00 (prefestiva)

Domenica – 8:30; 10:00; 11:30; 18:00

 

S. Pio X

S. Messe

Giorni feriali – 8:30 (merc. 20:45)

Sabato e prefestivi – 18.00 (prefestiva)

Domenica – 9:30; 11:00; 18:00

 

S. Gemma

S. Messe

Giorni feriali – 18:00

Sabato e prefestivi – 18.30 (prefestiva)

Domenica – 10:30; 18:30

 

Sacramenti

Il Battesimo è il sacramento di base e la premessa per tutti gli altri sacramenti.

Ci unisce con Gesù Cristo alla sua morte redentrice in croce, ci libera quindi dal potere del peccato originale e di tutti i peccati personali e ci fa risorgere con Lui ad una vita senza fine.

 

BATTESIMO DEI BAMBINI

Per chi desidera chiedere il Santo Battesimo per il/la proprio figlio/a è necessario recarsi presso l’Ufficio della segreteria parrocchiale, durante gli orari di ricevimento, e prendere contatti direttamente con il parroco/sacerdote incaricato che, in un primo incontro,  illustrerà le modalità di amministrazione di questo sacramento e concorderà con i genitori la data.

Il cammino di preparazione per la famiglia del battezzando viene realizzato a cura dell’èquipe battesimale (Gruppo Siloe) o del sacerdote.

BATTESIMO DEGLI ADULTI

 

Per i giovani e gli adulti che desiderano ricevere il Santo Battesimo è necessario recarsi presso l’Ufficio della segreteria parrocchiale durante gli orari di ricevimento, e prendere contatti con il parroco/sacerdote incaricato che presenterà il significato di questo sacramento e illustrerà il cammino di catecumenato che porta alla celebrazione del Battesimo.

L’amore di Cristo si manifesta proprio nel fatto che egli va alla ricerca di ciò che è perduto e sana i malati.

Per questo sono donati i sacramenti della guarigione (Riconciliazione o Confessione) e Unzione degli infermi.

Con la Confessione siamo liberati dal peccato e siamo fortificati nella nostra debolezza fisica e spirituale.

ORARIO CONFESSIONI

Dal lunedì al venerdì: prima e dopo le SS. Messe d’orario

Sabato: dalle 16,30 sino all’inizio della S. Messa prefestiva.

Il sacramento del Matrimonio avviene con una promessa fatta dall’uomo e dalla donna di fronte a Dio e alla Chiesa, che viene accettata e sigillata di fronte a Dio e completata dall’unione fisica della coppia.  Poiché è Dio stesso che lo sancisce, il vincolo del matrimonio lega fino alla morte di uno dei coniugi.

Per la celebrazione del Matrimonio è necessario recarsi presso l’Ufficio della segreteria parrocchiale, durante gli orari di ricevimento, e prendere contatti direttamente con il Parroco/sacerdote incaricato che, in un primo incontro, presenterà il significato di questo sacramento e illustrerà le modalità di amministrazione di questo sacramento. In questo contesto sarà possibile informarsi sulle date disponibili (non vengono celebrati matrimoni nel giorno di domenica) ed eventualmente prenotare la data desiderata.

La Comunità Pastorale “Ascensione del Signore” organizza corsi di preparazione al matrimonio una volta all’anno, generalmente da novembre a gennaio. Altri corsi vengono organizzati nelle Parrocchie di Monza (vedi allegato) a cui è possibile partecipare.

Il corso è costituito da circa 10 incontri, che vengono guidati dall’èquipe di preparazione dei fidanzati. Per iscriversi e avere maggiori informazioni occorre presentarsi per tempo presso l’Ufficio della segreteria parrocchiale.

Scarica il Calendario corso 2022

Tutti i sacramenti sono un incontro con Cristo, che è il primo dei sacramenti.

Battesimo, Confermazione (o Cresima) ed Eucaristica sono i sacramenti dell’iniziazione: il Battesimo ci unisce a Cristo, la Confermazione ci dona il Suo Spirito e l’Eucaristica ci unisce a Lui.

INIZIAZIONE CRISTIANA PER I RAGAZZI

Per i bambini già battezzati, il cammino in preparazione ai sacramenti dell’Eucaristica e della Confermazione avviene attraverso la proposta della catechesi.

Per i bambini non battezzati, occorre prendere contatti con il responsabile dell’oratorio, per progettare un cammino personalizzato ad integrazione di quello offerto dalla catechesi.

CRESIMA PER GIOVANI E ADULTI

Per chi desidera chiedere il sacramento della Confermazione è necessario recarsi presso l’Ufficio della segreteria parrocchiale durante gli orari di ricevimento, e prendere contatti direttamente con il parroco/sacerdote incaricato che, in un primo incontro, presenterà il significato di questo sacramento e illustrerà le modalità di amministrazione dello stesso.

La Parrocchia di S. Biagio e il Decanato di Monza organizzano durante l’anno alcuni corsi di preparazione alla Cresima per adulti. La data del conferimento del sacramento della Cresima per giovani e adulti viene fissata in base ad un calendario stabilito a livello di Zona Pastorale V (vedi allegato).

Scarica il Calendario 2022

Scarica il percorso 2022

Scarica il Modulo di iscrizione

E’ da sempre caratteristica distintiva del cristianesimo l’importanza centrale riservata ad anziani, ai malati e ai bisognosi di cure.

I fratelli e le sorelle che vivono la difficile stagione della malattia e della vecchiaia, che li costringe alla interruzione della frequenza e della partecipazione alla vita della Parrocchia, possono richiedere il “pane dell’Eucaristia”, ed anche quello dell’accoglienza e del conforto, contattando telefonicamente l’ufficio della segreteria parrocchiale.

I sacerdoti e i ministri dell’Eucaristia si recheranno a casa delle persone anziane e degli ammalati per portare loro conforto nell’eucaristia.

Per richiedere il sacramento dell’Unzione degli infermi è necessario contattare l’Ufficio della segreteria parrocchiale o rivolgersi direttamente ad uno dei sacerdoti della Parrocchia.